Portale Enea - Comunicazione telematica delle detrazioni fiscali

Portale Enea - Comunicazione telematica delle detrazioni fiscali

Una recente novità comunicata da Enea prevede l'obbligo della comunicazione telematica d'installazione di impianti fotovoltaici installati nel 2018 per poter beneficiare delle detrazioni fiscali al 50%.

Qui troverai tutte le informazioni per non restare impreparato.

Comunicazione Enea Ristrutturazioni

Non stiamo parlando di una novità, questo genere di comunicazioni telematiche ad Enea erano già obbligatorie nel 2017, per detrarre le spese relative ad opere di riqualificazione energetica.

Secondo quanto dichiarato dalla Legge di Bilancio, dal 1 Gennaio 2018 è stata estesa anche alle ristrutturazioni.

Per chiunque avesse realizzato o intenda realizzare un impianto Fotovoltaico nel 2018, per poter ottenere la Detrazione Fiscale del 50% è obbligatorio comunicare tramite il Portale ENEA anche le opere di Ristrutturazione Ordinaria.

Tutto bello fin qui.

Peccato che per la mancata gestione operativa governativa, fosse impossibile, fino a poco giorni fa, poter comunicare ad Enea questi documenti.

Ecco perché, se hai installato un impianto fotovoltaico nel 2018, non hai inviato nulla.

Registrati sul Portale Enea >>

Di seguito la tabella con tutte le detrazioni ammissibili:

Portale Enea - Comunicazione telematica delle detrazioni fiscali

Fonte: Portale Enea - www.acs.enea.it/

Detrazione Fotovoltaico - Cosa devi sapere?

Permessi ed installazioni

La posa dei pannelli fotovoltaici e dei sistemi di accumulo sono coperti dal Bonus Ristrutturazioni e non implica l'apertura di una pratica comunale, ma è sufficiente che l'intervento tecnico sia eseguito da una ditta specializzata che rilasci l'idonea documentazione richiesta.

Comunicazione ad Enea

Oltre alla conservazione documentale dei pagamenti (via bonifico parlante) e delle fatture e documenti rilasciati dall'installatore, da settembre hanno tutti l'obbligo di inviare comunicazione ad ENEA circa l'installazione effettuata.

Chi ha installato l'impianto dal 1 gennaio 2018 fino al giorno precedente dalla pubblicazione del Portale ENEA (per usufruire della detrazione del 50%), ha 90 giorni di tempo per adempiere a questo compito.

Se non invio la comunicazione cosa succede?

Non ricevi le detrazioni fiscali.

Hai tempo fino al 31 Dicembre 2018 per poter usufruire di questa detrazione.

Enea - Cos’è?

Enea è l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, istituita con il Decreto Legislativo n.115 del 30 maggio 2008, fornisce supporto tecnico scientifico alle istituzione ed al governo, oltre a fornire informazioni e formazione all’utente finale.

Con diverse sedi in tutta Italia, si occupa inoltre delle pratiche di adempimento per le detrazioni fiscali ed incentivazioni per le ristrutturazioni al fine di migliorare l’efficienza energetica.

Detrazioni fiscali e fotovoltaico

Con la nuova Legge di Bilancio sono state confermate per l’anno 2020 le detrazioni fiscali al 50% per le ristrutturazioni ed i miglioramenti tecnologici che comportano un risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili, ai sensi dell’art.16bis del dpr 917/86 (e successive modificazioni).

Gli impianti fotovoltaici ed i sistemi di accumulo per fotovoltaico fino al 31 Dicembre 2020 beneficiano delle Detrazioni Fiscali al 50%, poiché sono considerati impianti tecnologici che producono energia rinnovabile, migliorando i risparmi ed i consumi energetici dell’utente finale.Scopri quali sono gli interventi ammissibili nella detrazione bonus casa al 50%

Di seguito troverai una tabella riassuntiva:

Portale Enea - Comunicazione telematica delle detrazioni fiscali

Come inviare la pratica di detrazione ad Enea?

Entro 90 giorni dalla data di fine lavori è possibile inviare la pratica di detrazione sul portale dedicato Enea.

Come si invia la dichiarazione?

  1. registrati nel Portale ENEA ed accedi al sistema
  2. Inserisci dati anagrafici del beneficiario dell’impianto
  3. Inserisci i dati dell’immobile oggetto dell’intervento e l’elenco dei lavori effettuati
  4. Verifica la correttezza dei dati inseriti
  5. Invia la dichiarazione e stampa i documenti generati

Sarà inoltre necessaria la conservazione documentale dei pagamenti (bonifico parlante) e delle fatture e documenti rilasciati dall’installatore.

Se dimentico di inviare la comunicazione entro 90 giorni cosa succede?

Inviare la comunicazione ad ENEA è obbligatorio, ma non farla entro i 90 giorni non comporta la perdita delle detrazioni fiscali, come chiarito nell’art. 16, comma 2 bis, del decreto-legge n. 63 del 2013.

Risparmia tempo, scegli il fotovoltaico senza pensieri!

Affidati a Stone Pine, ti seguiremo passo dopo passo.

Richiedi subito il tuo preventivo ‘chiavi in mano’, la pratica ENEA è inclusa.

Contattaci per maggiori informazioni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram