Il 19 febbraio, si aprirà una nuova finestra per accedere al Fondo Energia.
Il Fondo Energia rappresenta un meccanismo di finanziamento agevolato, dedicato a promuovere progetti nel campo della green economy, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Questo strumento è accessibile a società di ogni dimensione con sede nella regione Emilia Romagna.
PROGETTI FINANZIATI
Il Fondo Energia si concentra su progetti che mirano a:
BENEFICIARI
Le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni con sede legale o operativa in Emilia-Romagna, registrate attive nel Registro delle Imprese e rientranti in specifici codici ATECO, possono accedere ai benefici del Fondo.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONI
Il Fondo Energia offre sostegno fino a un massimo di 1 Milione di Euro, coprendo il 100% delle spese necessarie per gli interventi, suddivisi in:
• Un finanziamento pari al 75% dell'importo, erogato come prestito a tasso zero;
• tasso convenzionato con gli istituti di credito per il restante 25% (EURIBOR 6 mesi + massimo 4,99%, variabile in base alle condizioni offerte dalle banche aderenti al Fondo).
Inoltre, il Fondo offre un contributo a fondo perduto per le spese tecniche legate alla redazione della Diagnosi energetica, allo studio di fattibilità e alla stesura del progetto d’investimento, fino al 9,375% del finanziamento richiesto, erogabile dopo il rendiconto finale del progetto.
La durata del periodo di ammortamento è compresa tra un minimo di 36 mesi ed un massimo di 96 mesi (incluso eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per l'accesso ai finanziamenti, è indispensabile disporre di una Diagnosi energetica (per progetti di efficienza energetica) o di uno studio di fattibilità economico-finanziaria (per l'installazione di impianti di energia rinnovabile).
La finestra per presentare le domande per il Fondo si aprirà alle 10:00 del 19 febbraio 2024 e si chiuderà alle 16:00 del 29 marzo 2024 ( https://fondoenergia.artigiancredito.it/).