La Cina è ritenuto il mercato chiave per la mobilità elettrica, poichè ha investito più di ogni altro paese per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica e gestione.
Il gruppo ha dichiarato di voler rendere Jaguar un brand completamente elettrico nel prossimo decennio.
Il primo modello di questo genere, sarà il successore della serie XJ , con un design incredibilmente elegante sia per gli interni che per gli esterni.
Il modello invece che sta già spopolando è la serie I-Pace che sostituirà i modelli E e F Pace, progettato come rivale del Porsche Cayenne.
Con un motore da 90 kWh con Potenza massima CV (kW) 400 e 470 km di autonomia.
Le stime di vendita: con quattro o cinque modelli elettrici, Jaguar potrebbe vendere fino a 300.000 modelli contro i 175.000 a livello mondiale della fine del 2018.
Volkswagen Group China ha avviato i lavori per la prima fabbrica pensata per la produzione Meb (Modularer Elektrobaukasten), la prima piattaforma modulare per i veicoli full eletric.
Questo stabilimento sarà costruito secondo i paradigmi dell'industria 4.0 - ad alta automazione ed efficienza produttiva, da cui prenderà vita il primo SUV elettrico del gruppo.
L'avvio dello stabilimento è previsto entro il 2020 con capacità annuale annunciata di 300.000 unità per anno.
Uno dei modelli top che sono stati scelti per la transizione elettrica è e-Golf.
Il veicolo lanciato sul mercato nel 2017 ha 136 CV / 100 kW e velocità massima limitata a 150km/h.
Partirà nel 2019, a 2 anni dall'annuncio sul mercato americano, la commercializzazione della nuova Tesla Model 3 in Europa.
Il modello che ha messo in crisi lo stesso Elon Musk e la capacità delle sue Giga-factory, destinato a superare le stime ottimistiche di vendita.
Che differenza c'è tra il mercato europeo e quello americano?
Lo standard di attacco di ricarica Mennekes di tipo 2, alcuni dettagli stilistici di fanaleria e gruppi ottici.
Una berlina elettrica fino a 500 km di autonomia, da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi a 5,1, con un prezzo accessibile rispetto ai modelli precedenti (35.000$)
Mercedes EQC è un SUV di dimensioni abbondanti e spazioso, 450 km di autonomia ad emissioni zero con due motori per un totale di 300 kW a propulsione elettrica.
Sono modelli concepiti per dare una spallata alla Tesla Model S e Model X, per vetture di fascia alta.
Parlare di sfida con Tesla è riduttivo: tutta l'industria tedesca si è riunita per migliorare la tecnologia elettrica con Audi, Bmw, Porsche e Volkswagen attive per contrastare il pioniere Elon Musk.
Potenza da 408 CV (300 kW) e 765 nm di coppia, da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi.
Velocità limitata a 180 km/h.
Drive the Future: il gruppo francese Renault continua a portare avanti questo progetto di innovazione della mobilità, annunciando l'investimento superiore ad 1 miliardo di euro per lo sviluppo di veicoli elettrici in Francia.
Nuovi impianti di produzione per i modelli Renault ZOE e per la nuova generazione della famiglia KANGOO.
Renault ZOE: L’autonomia è di circa 300 km con batterie da 41 kW, di cui alcune predisposte per la ricarica veloce.
Da 0-100 km/h in 11,4 secondi, non proprio un falco, ma utilissima per girare in zona ZTL in agitilità e senza prendere multe.
In Europa sono state immatricolate 100.000 esemplari di Nissan Leaf dal 2010. Un trend sempre più positivo con altri 37.000 ordini negli ultimi 8 mesi.
In Italia la Nissan ha immatricolato oltre 2.500 Leaf e con la nuova generazione a 1.300 pre-ordini.
Nissan Leaf garantisce fino a 400 km di autonomia nel traffico, capienza ed agilità per una mono volume versatile.