L’uscita ufficiale non ha ancora una data precisa, ma sarà disponibile a partire da Marzo 2020.
Tesla Gateway 2 è il nuovo dispositivo anti-blackout che gestirà l’energia del sistema d’accumulo Tesla Powerwall 2.
È l’evoluzione naturale del primo Gateway prodotto da Tesla con la funzione di gestire i flussi di energia da e verso il sistema di accumulo, monitorabili dalla APP dedicata.
Questa nuova funzione darà la continuità funzionale anche in assenza di energia elettrica dalla rete.
Non è più un problema.
La funzione backup permette di continuare ad alimentare l’impianto elettrico tramite l’energia immagazzinata nel sistema di accumulo e prodotta dall'impianto fotovoltaico, anche in assenza di energia elettrica dalla rete.
Solitamente in caso di black-out, senza sistema di backup, l’impianto fotovoltaico ed il sistema di accumulo smettono di funzionare.
Il nuovo Gateway reimmette in circolo l’energia accumulata nel sistema di accumulo, consentendo all'impianto fotovoltaico ed al sistema di accumulo di continuare ad alimentare le utenze di casa.
In questo modo l’impianto fotovoltaico si riattiva, producendo energia che potrà essere conservata nel sistema di accumulo Tesla Powerwall 2 o consumata direttamente, fino al termine del black-out.
Tesla Gateway 2 oltre alla nuova ed attesissima funzione backup, avrà una migliore connettività con la quale sarà possibile avere un prospetto in tempo reale dei consumi della propria abitazione.
Piccolo e compatto, il nuovo Gateway 2 non manca di stile.
Si presenta come una piccola Tesla Powerwall 2, che permetterà al vostro sistema di accumulo di funzionare anche in assenza di corrente elettrica (se alimentata da impianto fotovoltaico).
Il sistema EPS, (Tesla Gateway 2) è un dispositivo che si attiva in caso di emergenza ed utilizza l’energia di un generatore, nel nostro caso Tesla Powerwall 2, fornendo l’energia elettrica necessaria per superare un black-out.
I sistemi UPS (Uninterruptible Power Supply) invece svolgono una funzione differente.
La rete mantiene attive le batterie dei sistemi UPS alla quale vengono connessi singoli dispositivi (tra cui computer o attrezzature negli ospedali) permettendo la continuità del funzionamento del singolo dispositivo, per un periodo limitato di tempo.