Cessione del Credito - Domande e Risposte - FAQ

Cessione del Credito - Domande e Risposte - FAQ

Abbiamo raccolto e risposto ad alcune domande che ci hanno rivolto sul tema Cessione del Credito

Il mercato del Fotovoltaico Italiano si contraddistingue da sempre per gli innumerevoli ed inaspettati colpi di scena.

Ultima novità dell'estate è la legge 58/2019, Articolo 10 comma 3 ter entrata in vigore in data 30 Giugno 2019, che dà la possibilità al cliente finale di poter pagare solo il 50% dell’importo totale fatturato, la restante parte viene pagata cedendo il credito al fornitore.

Questo tema ha creato molte perplessità e dubbi per questo motivo abbiamo deciso di raccoglierne alcuni provando a rispondere alle domande che ci avete posto.

Il Fotovoltaico come rientra nelle opere di risparmio energetico interessate dal decreto crescita in questione?

Il fotovoltaico rientra nella legge 58/2019, Articolo 10 comma 3 ter.

Tutti gli interventi inerenti al fotovoltaico possono godere della cessione del 50% del totale fatturato.

Pertanto sarà possibile pagare il 50% del totale della fattura e cedere il restante 50% sotto forma di credito di imposta al fornitore.


Che differenza c'è tra sconto immediato e Cessione del Credito?

Non è corretto parlare di sconto immediato per gli interventi relativi al fotovoltaico.

I contribuenti che possono accedere e beneficiare delle detrazioni IRPEF pari al 50%, possono decidere, per questi interventi di cedere il credito in favore dei fornitori dei beni e servizi necessari alla realizzazioni dell’impianto, pagando solo il 50% dell’importo totale fatturato.


Con la Cessione del Credito si cedono anche i rimborsi del GSE?

La cessione del credito d’imposta è una norma che fa riferimento solo alla parte relativa al pagamento dell’impianto, pertanto non ha nessun tipo di rapporto con il GSE.

Il GSE regolamenta e gestisce il servizio dello scambio sul posto (SSP), questo consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta da un impianto privato non immediatamente autoconsumata. Il GSE valorizza l’energia scambiata con la rete elettrica sotto forma di contributo finanziario al titolare dell’impianto fotovoltaico.

Pertanto i rimborsi GSE sono indipendenti da meccanismi fiscali come la detrazione e la cessione del credito.


Per le batterie (sistemi di accumulo) è previsto lo sconto immediato del 50% effettuando la cessione del credito?

Sì, anche i sistemi di accumulo per impianto fotovoltaico rientrano negli interventi che godono delle detrazioni fiscali per ristrutturazione e a seguito del decreto crescita è possibile scegliere per la cessione del credito su questo tipo di intervento.

Salve, sarei intenzionato ad acquistare un impianto fotovoltaico da voi, posso utilizzare la cessione del credito anche se sono in fase di demolizione e ricostruzione?

Può richiedere la cessione del credito per lavori di ristrutturazione e/o demolizione. Questi devono rientrare nei parametri di ristrutturazione ordinaria, straordinaria o restauro e risanamento conservativo. L’installazione del fotovoltaico rientra negli interventi che godono delle detrazioni pertanto è possibile acquistare l’impianto richiedendo la cessione del 50% del credito al fornitore.


Sono frontaliere e quindi non compilo il modulo 730, ho diritto alla cessione del 50% di credito di imposta?

Non compilando il modulo 730 in Italia, e non pagando l’Irpef allo stato Italiano non è possibile accedere alle detrazione fiscale e quindi non è possibile cedere il credito.


Se mia figlia che risiede all’estero e sta comprando casa qui in Sicilia intenzionata a montare il fotovoltaico può usufruire della Cessione del Credito?

Non è vincolante la residenza o meno nello stato italiano, come scrive l’agenzia delle entrate possono usufruire della detrazione edilizia e pertanto della cessione del credito tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) che siano residenti o meno nel territorio dello Stato.

Contattaci per maggiori informazioni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram